Recensione della maschera all’acido salicilico al 2% di The Ordinary.

Per chi è indicata?

Ad azione levigante, rinfrescante ed illuminante, questa maschera promette di uniformare il tono della pelle ed assottigliare lo strato corneo, rendendolo liscio e morbido.

L’acido salicilico è un prodotto esfoliante consigliato per migliorare la condizione di pelle mista e grassa, soprattutto in situazioni di colorito spento, grana irregolare, pori dilatati, cicatrici.

NON è indicata per pelli sensibili, reattive, disidratate.

Come si presenta:

Come tipico dei prodotti del brand, questa maschera arriva in un contenitore di plastica in tubo.

In un formato da 50 ml, contiene:
caolino,
squalane,
silica,
carbone
acido salicilico al 2%.

maschera-acido-salicilico-the-ordinary-recensione

Prima e dopo il trattamento:

Proprio perchè formulata con carbone si presenta come una pastella di un grigio molto scuro, densa ma facilmente spalmabile.

Importante a mio avviso che sia colorata, così da avere ben visibile dove sia stata applicata.

acido-salicilico-maschera-viso-the-ordinary-recensione

Il brand consiglia di stenderla con le dita; sotto i polpastrelli si percepisce una lievissima granulosità.

Già dopo un paio di minuti si inizia a percepire un lieve formicolio, non fastidioso e decisamente tollerabile.

Va comunque rimossa entro e non oltre dieci minuti, facendo attenzione a non far entrare il prodotto in contatto con occhi e mucose.

Se preferite, è possibile testare il prodotto su una piccola porzione di pelle per valutare come essa reagisca.

Dopo più minuti si percepisce la pelle tirare, e ho notato il lieve sollevamento della maschera in alcuni punti, come succede per quelle peel off, che questa non è.

Dopo, risulta facile e veloce da risciacquare!

Ho usato acqua a temperatura ambiente e spugnette in cellulosa, che non sono rimaste macchiate come invece mi accadde con il sapone nero purificante, Northern Soap di Natura Siberica, di cui qui trovate la review

Al risciacquo la pelle risulta liscia, morbidissima, luminosa, più compatta, asciutta e purificata ed i pori più stretti e meno visibili.

E’ necessaria, senza ombra di dubbio alcuno, l’applicazione di una crema lenitiva idratante che ristabilisca l’idratazione.

Nel tempo ho notato miglioramenti visibili dello stato della mia pelle mista e dalla grana irregolare.

Modo d’uso:

Questa maschera all’acido salicilico al 2% va applicata uniformemente su viso ben deterso ed ASCIUTTO, una o due volte a settimana.

Va tenuta in posa, come già detto, per massimo e non oltre 10 minuti.

Non va applicata sul contorno occhi e labbra, su mucose e zone irritate o infiammate.

Si sciacqua delicatamente con acqua tiepida, sempre facendo cura di evitare il contorno occhi e si prosegue con la skin care routine, preferendo opportunamente prodotti lenitivi e restitutivi.

Come tutti gli acidi, insieme ai BHA aumenta la fotosensibilità a sole e raggi UV, per cui è assolutamente necessario proteggersi con creme solari ad alto SPF e sospendere il trattamento in estate. Fondamentale la protezione anche nei giorni successivi al trattamento.

Considerazioni:

Mi è piaciuta tantissimo.

Ho capito di essere più affine alle maschere a risciaquo che a quelle peel off, e ho apprezzato che questa non lo fosse.

E’ pratica, non sporca, non cola, è veloce da rimuovere ed è diventata un TOP skin care del momento.

Quasi sono dispiaciuta dalla quantità del prodotto contenuto, anche se 50 ml sono più o meno standard per un tubo di maschera viso. Essendo questo un trattamento da effettuare all’esigenza, dovrebbe bastare perciò non mi lamento.

Senz’altro, la riacquisterei e la consiglio per coloro che vogliono levigare e perfezionare la propria pelle.

Ingredienti:

acido-salicilico-2%-maschera-viso-the-ordinary-inci-ingredienti-

Aqua (Water), Kaolin, Squalane, Glycerin, Dimethyl Isosorbide, Silica Cetyl Silylate, Salicylic Acid, Sodium Polyacrylate, Pentylene Glycol, Charcoal Powder, 4-t-Butylcyclohexanol, Sclerotium Gum, Acacia Senegal Gum, Xanthan Gum, Phytic Acid, Polysorbate 20, Trisodium Ethylenediamine Disuccinate, Chlorphenesin, Phenoxyethanol.

Prezzo: 12€

Quantità: 50 ml

PAO: 6 mesi

Voto: 9

Made in Canada