I fototipi si classificano in base al colorito, al colore dei capelli, colore degli occhi e predisposizione all’abbronzatura. Non tutti infatti reagiamo allo stesso modo ai raggi UV e all’ esposizione solare!

Si dividono in 6 tipi a partire dal più comune. Ne esiste comunque uno base che chiameremo fototipo 0, che non rientra nella classifica poichè parecchio raro.

Fototipo 0:

Tipico delle persone albine, caratterizzate da un colorito bianco o rosa (poichè la loro pelle super sensibile tende ad arrossarsi davvero facilmente). Presenta capelli bianchi o biondo chiarissimo, occhi rossi o chiarissimi. E’ assolutamente necessario che evitino l’esposizione solare, facendo attenzione anche durante una passeggiata di mattina poichè la loro pelle non è predisposta alle radiazioni e non è capace di difendersi da esse.

Ecco invece i fototipi più comuni:

Fototipo 1:

Pelle molto chiara, capelli chiarissimi o rossi, sono caratterizzati da molte efelidi (volgarmente chiamate lentiggini), rischiano di scottarsi spessissimo se non adoperano una protezione adeguata. L’abbronzatura è lieve o nulla. Nicole Kidman perfetta esponenente della categoria.

Nicole Kidman, fototipo I

Fototipo 2:

Pelle chiara, capelli in genere biondi o castano molto chiaro, occhi che vanno dall’azzurro al nocciola. Spesso presenta efelidi. Tendono a scottarsi abbastanza frequentemente, ma riescono a raggiungere un colorito dorato piuttosto lentamente, sempre ricorrendo a protezioni alte ed aumentando progressivamente il tempo di esposizione ai raggi UV. Gisele Bundchen, bellissima nei suoi colori tipici del fototipo II.

Gisele Bundchen, fototipo II

Fototipo 3:

Pelle dal colorito medio, capelli castani, sopporta molto meglio il sole ma il rischio di scottarsi resta ugualmente se non ricorre a protezioni. Riesce a raggiungere un’abbronzatura intensa in tempi medio-brevi. Catherine Zeta Jones ritrae tutte le caratteristiche del III fototipo.

Catherine Zeta Jones, fototipo III

Fototipo 4:

Carnagione olivastra, capelli castano scuro o bruni, occhi in genere scuri. Il rischio di scottature è raro e riescono ad abbronzarsi abbastanza velocemente. Jennifer Lopez rispecchia a pieno le caratteristiche del 4° fototipo.

Jennifer Lopez, fototipo IV

Fototipo 5:

Carnagione abbastanza scura, capelli ed occhi scuri. Si abbronzano in fretta e il rischio di eritema è quasi nullo. Beyonce possiede tutti gli aspetti di questo fototipo.

Beyonce, fototipo V
Fototipo 6:

Pelle molto scura o nera, non si scottano mai e si abbronzano immediatamente. Direi che quasi non necessitano di protezione solare, se non bassissima e probabilmente solo per la prima volta. Naomi Campbell, soprannominata non a caso “pantera nera“.

Naomi Campbell, fototipo VI