Saper riconoscere la forma del viso è fondamentale, perchè ci permette di valorizzare i lineamenti al meglio e senza il rischio di sbagliare con acconciature o make up poco adeguati.

Questo vale per quasi tutte le tipologie di viso… ad eccezione di coloro che hanno la fortuna di avere il viso ovale.

Tra tutti il viso ovale è considerato il più regolare, poichè presenta delle proporzioni pressochè perfette: è infatti il modello a cui si aspira per trovare l’ideale armonia dei lineamenti.

Non a caso la tecnica del contouring – o del chiaroscuro – ha il fine di avvicinare tutte le altre forme di volto irregolare proprio ad esso.

Come si riconosce un viso ovale?

A livello di misure il viso ovale si riconosce perchè è un viso equilibrato, più lungo che ampio, e la distanza che intercorre tra l’attaccatura dei capelli e la zona centrale delle sopracciglia è pari a quella tra la punta del naso ed il mento.

Inoltre la larghezza della fronte è pari a quella della mascella, che risulta però meno ampia rispetto a quella all’altezza degli zigomi.

Quindi avrà la tipica forma di un ovale, appunto, senza eccessive rotondità o spigoli.

Direi che non ci sono particolari difficoltà per quanto riguarda la scelta di forme, accessori, acconciature e frangette varie perchè la versatilità delle misure di un volto ovale si presta alle più svariate opzioni. Si può praticamente paragonare ad un foglio bianco sul quale si può spaziare, disegnando ciò che si preferisce.

Si consiglia comunque di mantenere una forma equilibrata per le sopracciglia, senza eccedere né con angoli, né con forme troppo arcuate o troppo morbide.

Tra i vip con il viso ovale troviamo:

Megan Fox 

Megan-Fox-14

Rihanna

rihanna viso ovale

Beyonce

beyonce-viso-ovale